Diritto Penale

Lo studio fornisce consulenza ed assistenza legale a persone fisiche e giuridiche (tra cui società, Comuni ed enti pubblici), giudiziale e stragiudiziale, nel settore del diritto penale in tutto il territorio nazionale. In tale settore, infatti, i membri dello studio hanno maturato competenze tecniche di alto profilo e sono all'avanguardia nel fornire assistenza altamente qualificata.

I professionisti, nell’espletamento dell’attività professionale, operano in stretta collaborazione con consulenti tecnici di provata esperienza, le cui capacità consentono di affrontare con successo le diverse problematiche scientifiche.

Viene dedicata estrema attenzione allo strumento delle indagini difensive a norma degli artt. 391-bis e seguenti c.p.p., anche al fine di reperire materiale probatorio necessario per la predisposizione di denunce e/o querele ai sensi dell'art. 391-nonies c.p.p.

In particolare, vengono trattati casi in materia di:

  • reati contro la Pubblica Amministrazione (reati di corruzione, concussione, abuso di ufficio, peculato ecc.);
  • reati di criminalità organizzata di tipo mafioso;
  • reati dolosi e colposi contro la persona (con particolare attenzione a quelli di colpa professionale medica);
  • reati economici (c.d. diritto penale d’impresa, reati fallimentari, societari, tributari ed in generale quelli che vedono coinvolto l’imprenditore e/o la sua azienda, nonché in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D.Lgs. 231/2001);
  • reati in materia di violazioni urbanistiche ed ambientali;
  • misure di prevenzione personali e patrimoniali di cui al D.Lgs. 159/2011.